Ristorante a Milano con cotoletta alla milanese

La Posteria di Nonna Papera è un ristorane a Milano dove puoi mangiare la famosa cotoletta alla milanese, secondo la ricetta della tradizione.

Preparata con solo carne di vitello, la cotoletta alla milanese è ancora oggi uno dei piatti più apprezzati di tutto il mondo. L’originale cotoletta, secondo la storica tradizione milanese, impone regole ferree nella preparazione: su tutte, l’utilizzo di un taglio alto con l’osso e di burro per la frittura. Impanata con uovo sbattuto e pangrattato, unito ad una generosa spolverata di parmigiano e noce moscata, la carne di vitello viene fritta in abbondante burro chiarificato e mai nell’olio extravergine d’oliva. Un paio di minuti per lato, non di più. La cotoletta alla milanese si serve calda, salata e accompagnata da una fettina di limone.

Cotoletta alla Milanese o Orecchia d’Elefante?

Nel nostro ristorante di Milano cuciniamo la vera cotoletta alla milanese, che molti confondono con l’altrettanto tradizionale orecchia d’elefante. Parlare di cotoletta alla milanese e orecchia d’elefante è importante per la cucina milanese, in quanto questi due piatti vengono confusi abitualmente, quasi usati come sinonimi, quando in realtà storia, origine, materia prima e tecnica sono diverse. L’unica carne utilizzata per preparare l’originale cotoletta alla milanese deve per forza essere quella di vitello, più precisamente la costoletta di vitello, da cui prende il nome il piatto. La vera cotoletta alla milanese vuole anche l’osso, e deve essere alta esattamente quanto quest’ultimo. Il pan grattato utilizzato per l’impanatura non deve essere troppo vecchio o secco, e dovrebbe essere composto soprattutto da mollica rafferma, senza un passaggio nella farina prima dell’uovo. La frittura vera e propria della milanese originale avviene senza olio d’oliva né tantomeno con olio di semi, il trucco qui è usare tanto, ma tanto burro chiarificato, motivo per cui questa ricetta può risultare pregiata e costosa.

Vieni a trovarci alla Posteria di Nonna Papera, ristorante a Milano, per gustare la vera cotoletta alla milanese.